1. La cosa più importante è lasciare che la copertura erbacea si sviluppi. In questo modo, potrete approfittare di tutti i benefici che apporta..
  2. È altrettanto importante rimuoverla prima che inizi a competere con l’olivo per l’acqua o altre risorse. Quando bisogna farlo? Dipende dalla zona in cui si trova l’oliveto, dall’anno e dalle precipitazioni, ma di solito si effettua alla fine di aprile o all’inizio di maggio
  3. Per eliminarla, sarà sempre meglio utilizzare metodi fisici per gestire la copertura erbacea – in particolare il decespugliatore -. Ma, inoltre, lasciare che l’erba rimanga sul terreno proteggerà ulteriormente il suolo o ridurrà l’evaporazione dell’acqua.
  1. L’uso di diversi metodi per gestire la copertura può essere una buona opzione. Anche se il principale dovrebbe essere il diserbo, l’uso di arature poco profonde in alcune aree e la rotazione nel corso degli anni possono rimuovere la banca di semi e migliorare la biodiversità.
  2. Soprattutto negli anni in cui le precipitazioni sono più abbondanti, le piante possono essere lasciate a seminare in alcune aree, come l’incrocio tra le stradine dell’oliveto o le aree più lontane dall’olivo. In questo modo, la banca dei semi si ricostituisce.

La Sociedad Española de Ornitología es la entidad conservacionista decana de España. Desde 1954, sigue teniendo como misión conservar la biodiversidad, con la participación e implicación de la sociedad, siempre con las aves como bandera.

SEO/BirdLife es la representante en España de BirdLife International, una federación que agrupa a las asociaciones dedicadas a la conservación de las aves y sus hábitats en todo el mundo, con representación en más de 100 países y más de 13 millones de socios.

Es el socio coordinador del LIFE Olivares Vivos+.

Menú

CONÓCENOS