1. Fate una buca grande, almeno il doppio della dimensione della zolla della pianta, in modo da rimuovere la terra e facilitare la crescita delle radici.
  2. Una volta piantata, e con grande attenzione, calpestate con decisione attorno alla base del tronco. Questo ridurrà la quantità di aria intorno alla radice e aumenterà le possibilità di sopravvivenza della pianta.
  3. Proteggete la pianta da animali domestici come conigli e ghiri. Mettete una barriera protettiva sulla pianta per evitare che la mordano o la mangino. Quando vedete che la pianta ha raggiunto una dimensione che considerate ottimale, rimuovetela per evitare la deformazione dell’albero o dell’arbusto e riutilizzatela o riciclatela.
  1. Innaffiate abbondantemente la pianta dopo averla piantata. In alternativa, piantatela quando sapete che pioverà. Inoltre, continuate ad annaffiarla per le prime due estati, almeno un paio di volte durante i mesi più secchi e caldi, nelle ore più fresche della giornata. Questo migliorerà notevolmente il suo tasso di sopravvivenza. Una volta trascorso questo periodo, quando le radici della pianta si saranno sviluppate, questa irrigazione di supporto non sarà più necessaria.
  2. Infine, considerate quando piantare. Probabilmente la finestra temporale migliore va da novembre o dicembre a febbraio o marzo, nella stagione delle piogge mediterranee. E, naturalmente, se la primavera è secca e sempre in estate, irrigate a supporto.

La Sociedad Española de Ornitología es la entidad conservacionista decana de España. Desde 1954, sigue teniendo como misión conservar la biodiversidad, con la participación e implicación de la sociedad, siempre con las aves como bandera.

SEO/BirdLife es la representante en España de BirdLife International, una federación que agrupa a las asociaciones dedicadas a la conservación de las aves y sus hábitats en todo el mundo, con representación en más de 100 países y más de 13 millones de socios.

Es el socio coordinador del LIFE Olivares Vivos+.

Menú

CONÓCENOS