A1. Progettazione del piano di comunicazione

Verrà elaborato un piano globale di comunicazione, divulgazione e sensibilizzazione per garantire la coerenza, l'adeguatezza e la corretta esecuzione di tutte le attività di comunicazione, che saranno attuate attraverso l'Azione E1. Inoltre, sarà garantita un'adeguata immagine pubblica del progetto LIFE Olivares Vivos+ e il massimo impatto sociale del nostro progetto nei quattro Paesi di applicazione.
Il Piano di comunicazione dovrà:
(i) definirà la strategia per il raggiungimento degli obiettivi del progetto,
ii) specificherà i messaggi chiave
iii) identificherà il pubblico di riferimento
iv) stabilire un programma di lavoro per le diverse azioni di comunicazione, v) ottimizzare le risorse e programmare tutto il lavoro in modo efficiente.
v) ottimizzare le risorse e programmare tutto il lavoro in modo efficiente.

A2. Selezione degli oliveti di formazione (TOG) e degli oliveti dimostrativi in aree particolarmente sensibili al cambiamento climatico (DOG-CC)

Saranno selezionati 16 oliveti di formazione (TOG) nei 4 Paesi partner, 3 oliveti dimostrativi in aree particolarmente sensibili ai cambiamenti climatici (DOG-CC) nel sud-est della Spagna e i rispettivi oliveti di controllo (non soggetti ad alcuna azione LIFE OV+). Il TOG e il DOG-CC completeranno la rete esistente di oliveti dimostrativi andalusi (DOG) creati dal precedente LIFE OV.

A3. Valutazione pre-operativa della biodiversità del TOG e del DOG-CC.

Con questa azione si valuterà la biodiversità prima dell'attuazione dei piani d'azione di conservazione/ripristino (stato pre-operativo) negli oliveti di formazione (TOG) e negli oliveti dimostrativi in aree particolarmente sensibili al cambiamento climatico (DOG-CC).
L'azione è suddivisa in due sotto-azioni:

  • A3.1 Valutazione pre-operativa della biodiversità dei TOG.
  • A3.2 Valutazione pre-operativa della biodiversità nei DOG-CC.

In entrambi i casi, diversi gruppi di animali (uccelli, formiche, insetti impollinatori e ragni) e piante (specie erbacee e legnose) saranno utilizzati come indicatori di biodiversità per la valutazione.
Successivamente, durante l'elaborazione dei dati, si prenderà in considerazione sia la diversità tassonomica (cioè delle specie) sia quella dei gruppi funzionali, quest'ultima come indicatore delle funzioni e dei servizi ecosistemici negli oliveti. Inoltre, per ogni sito di studio, saranno valutate anche le metriche di eterogeneità configurazionale e compositiva del paesaggio.

A4. Elaborazione di piani d'azione per migliorare la biodiversità nei TOG e nei DOG-CC

Saranno sviluppati piani d'azione specifici per i 19 oliveti (16 TOG e 3 DOG-CC) in cui saranno realizzate azioni di ripristino della biodiversità, attraverso l'azione C1.

Questi piani forniranno la guida principale per l'attuazione delle attività di ripristino della biodiversità al fine di ottenere la certificazione Olivares Vivos.
Ogni piano d'azione
(i) dettaglierà le questioni relative alla biodiversità nella fase pre-operativa, compilando informazioni cartografiche e bibliografiche da combinare con i dati raccolti sul campo, compresi i risultati del monitoraggio degli indicatori di biodiversità (A3),
(ii) identificare le aree di intervento, in particolare le aree non produttive (ad esempio, i margini delle aziende agricole, i corsi d'acqua o i bordi delle strade),
(iii) stabilire e descrivere le potenziali attività per migliorare la biodiversità,
iv) selezionare le attività più appropriate per ogni area di intervento,
(v) determinare l'entità di ogni azione, (vi) stabilire un sistema di indicatori per monitorare lo sviluppo e l'efficacia del Piano e (vii) stabilire un calendario per l'attuazione delle attività proposte.
Le attività di recupero della biodiversità includeranno principalmente quelle valutate durante il precedente LIFE Olivares Vivos, in quanto hanno dimostrato la loro efficacia e fattibilità di attuazione, che comprendono:
Attività di miglioramento della gestione della copertura erbacea.
Rivegetazione di aree non produttive.
Posizionamento di cassette di nidificazione, postazioni per rapaci e rifugi per uccelli insettivori e pipistrelli.
Adattamento delle infrastrutture che favoriscono la fauna selvatica.
Costruzione di muretti a secco.
Creazione di stagni.
Creazione e condizionamento di altri punti d'acqua (principalmente abbeveratoi).
Adattamento degli stagni di irrigazione (isole artificiali e strutture per evitare che la fauna anneghi).

A5. Progettazione di programmi di formazione virtuale per produttori e certificatori Olivares Vivos

Saranno progettati i migliori metodi e strategie di formazione per realizzare le attività di capacity building e di formazione dell'Azione C2.
I corsi saranno rivolti ai principali stakeholder del modello Olivares Vivos. A tal fine, verranno erogati 4 tipi di corsi che tratteranno di:
Biodiversità, servizi ecosistemici e olivicoltura (rivolti ad agricoltori e gestori).
Applicazione del Piano d'azione per il ripristino della biodiversità di Olivares Vivos (per i consulenti di ripristino ecologico).
Procedura di certificazione Olivares Vivos (per società di revisione e consulenti di conservazione).
Commercializzazione dell'olio d'oliva e delle olive da tavola (per agricoltori e rivenditori).

C1. Attuazione dei piani d'azione in TOG e DOG-CC.

Le azioni di recupero della biodiversità stabilite nei piani d'azione elaborati nell'azione A4 saranno attuate per ogni TOG e DOG-CC.
A tal fine, all'inizio dei lavori di restauro saranno effettuati l'acquisto di materiali per il restauro e le visite sul campo, e i materiali saranno distribuiti.
Successivamente, saranno realizzate le azioni di recupero della biodiversità previste da ciascun Piano. Questi lavori saranno realizzati grazie all'assistenza esterna e saranno attuati sotto la supervisione dei responsabili del progetto.
Ogni piano comprenderà
1. attività per migliorare la gestione della copertura erbacea. Se la copertura erbacea dell'azienda olivicola non viene mantenuta per la maggior parte dell'anno, a causa dell'applicazione di erbicidi o della lavorazione del terreno, le pratiche agricole saranno modificate, in accordo con il proprietario del terreno. Verrà raccomandato il disboscamento, che dovrà essere effettuato al momento giusto, evitando la competizione con la coltura. Inoltre, piccole aree dovrebbero essere lasciate libere da erbacce, in modo che le fioriture più tardive possano raggiungere il loro stadio finale e i semi possano essere dispersi. In aree specifiche si possono effettuare arature poco profonde per attivare la banca dei semi. Infine, le specie di particolare interesse per la biodiversità, soprattutto entomofile, possono essere seminate in piccole parcelle.
2. Interventi di ripristino in aree improduttive. L'obiettivo di queste attività è ripristinare le formazioni vegetali naturali piantando specie legnose ed erbacee nelle aree improduttive degli oliveti. La progettazione di queste piantagioni sarà adattata alle caratteristiche di ciascun sito e la selezione delle specie terrà conto della diversità delle specie vegetali, della loro fenologia e del miglioramento dei servizi ecosistemici.
3. Azioni a sostegno della fauna. Queste includono l'installazione di siti di riproduzione, riposo o abbeveraggio per gli animali selvatici nell'oliveto. Per ogni azienda agricola, le esigenze saranno state identificate attraverso l'azione A4 e potrebbero essere:
Installazione di cassette nido per diverse specie di uccelli.
Collocazione di paletti per i rapaci. Si può aggiungere una cassetta nido in cima per svolgere una doppia funzione.
Installazione di abbeveratoi per uccelli, mammiferi e rettili.
Costruzione di stagni, che saranno un luogo di riproduzione per anfibi e insetti e un abbeveratoio per uccelli, mammiferi e rettili.

C2. Formazione e istruzione dei produttori e dei certificatori di Olivares Vivos.

Realizzazione di corsi di formazione per sostenere l'espansione del modello Olivares Vivos. Il contenuto e la struttura dei corsi saranno definiti nell'azione A5.
L'espansione del modello Olivares Vivos nelle principali regioni olivicole del Mediterraneo richiede competenze specifiche e presenta sfide uniche che gli operatori devono affrontare. Questa azione si rivolgerà a quattro attori chiave:
Agricoltori e gestori di aziende agricole.
Società di certificazione interessate a svolgere le diverse fasi del processo di audit.
Consulenti di restauro biologico.
Distributori o piattaforme di distribuzione interessati a commercializzare oli di oliva e olive da tavola certificati Olivares Vivos.
Verranno aperti dei bandi di concorso in cui verranno definite le competenze necessarie, gli obiettivi del corso, i programmi e il profilo dei discenti per ogni tipo di corso. Tutti i corsi prevedono sessioni di formazione a distanza e una sessione faccia a faccia.

C3. Definizione di accordi, certificazione della catena di custodia e creazione del nodo cooperativo Olivares Vivos.

Questa strategia si baserà sul concetto di "Farm to Fork", già promosso durante il LIFE Olivares Vivos. In questo senso, stimoleremo la logistica della filiera delle olive e delle olive da tavola, per aiutare gli agricoltori che fanno parte del LIFE Olivares Vivos+ e quelli che sono in fase di certificazione a produrre e commercializzare oli e altri prodotti certificati.
Questa azione prevede tre linee di lavoro:
(i) Elaborazione di accordi di collaborazione specifici, lungo la filiera olivicola.
ii) Istituzione della certificazione della catena di custodia dei prodotti Olivares Vivos.
iii) Promozione del lavoro di collaborazione all'interno del settore olivicolo.
Questa azione si rivolge ai membri della filiera olivicola, sia per gli oli extravergine di oliva che per le olive da tavola:
Olivicoltori
Frantoi
Imbottigliatori
Commercianti di prodotti sfusi
Piattaforme di distribuzione e servizi di acquisto
Rivenditori al dettaglio
L'azione è suddivisa in tre sottoazioni:
C3.1. Definizione di accordi lungo l'intera catena del valore.
In questo caso si preparerà materiale informativo specifico o si programmeranno incontri informativi e si firmeranno accordi con i diversi membri della catena del valore.
C3.2. Certificazione della Catena di Custodia Olivares Vivos.
Gli operatori si sottoporranno al processo di certificazione della Catena di Custodia Olivares Vivos, che garantirà la tracciabilità del prodotto dall'oliveto ai punti vendita.
C3.3. Creazione del nodo cooperativo Olivares Vivos.
Verrà creata una rete per consentire alle principali parti interessate di connettersi, discutere e imparare. Questa rete sarà creata sul sito web di Olivares Vivos (Azione A5), che sarà utilizzato anche per realizzare le attività di formazione (C2). Proporrà diversi forum di discussione tematici che saranno moderati dal team di comunicazione di LIFE Olivares Vivos+.

C4. Sviluppo della strategia di marketing e adattamento alle aree di replica.

Questa azione sosterrà la redditività del marchio di certificazione ottimizzando la strategia di marketing sviluppata durante il progetto LIFE Olivares Vivos. Inoltre, sarà adattata agli ambienti delle altre regioni e Paesi in cui la strategia sarà replicata.
Il contesto
Durante il LIFE Olivares Vivos è stata progettata una strategia di marketing attraverso:
1. Progettazione e lancio del marchio e della certificazione Olivares Vivos.
2. Studio del profilo dei potenziali consumatori in Spagna, Danimarca, Germania e Regno Unito.
3. Consulenza ai produttori sulla commercializzazione degli oli Olivares Vivos, attraverso varie conferenze e seminari.
Ottimizzazione della strategia di marketing
Il continuo miglioramento della strategia di marketing è essenziale per garantire la redditività dei prodotti Olivares Vivos, consentendogli di accedere al mercato nelle migliori condizioni. A tal fine, saranno condotti diversi studi quantitativi e qualitativi, sia nei Paesi in cui il LIFE Olivares Vivos+ è in fase di sviluppo sia in altri Paesi europei.
Adattare la strategia di marketing alle aree di replica
Le caratteristiche dei produttori delle aree in cui verrà replicato il modello Olivares Vivos e i limiti del contesto geografico possono richiedere un adattamento della strategia di marketing. A tal fine, saranno studiati sia gli agricoltori che il profilo dei potenziali consumatori di questi prodotti e sarà redatta una "Guida alla strategia di marketing internazionale di Olivares Vivos".

C5. Adattamento del modello aziendale alle aree di replica.

p>El objetivo de esta acció

Questa azione farà in modo che ogni elemento della filiera produttiva comprenda i vantaggi del modello aziendale di Olivares Vivos e offrirà a ciascuno di essi i mezzi e i meccanismi per farne parte, che saranno adattati in base alle esigenze e alle caratteristiche socio-economiche di ogni regione o Stato.
A tal fine, sarà esaminato e personalizzato in base alle diverse situazioni di ciascuna area di replica, in modo da sfruttare al meglio i vantaggi competitivi di Olivares Vivos.

D1. Monitoraggio post-operativo degli indicatori di biodiversità nel TOG e nel DOG-CC e monitoraggio a lungo termine per la stima del debito di restauro nel DOG.

Valuteremo la biodiversità dopo tre anni di attuazione (stato post-operativo) delle azioni di conservazione/ripristino e infine svilupperemo indici di recupero della biodiversità considerando:
Sottoazione D1.1. Formazione degli oliveti per l'espansione/replicazione del modello Olivares Vivos (TOG).
Sottoazione D1.2. Oliveti dimostrativi in aree particolarmente sensibili ai cambiamenti climatici, utilizzati come riferimenti per osservare la fattibilità del modello Olivares Vivos in uno scenario di stress da cambiamento climatico.
Allo stesso modo, nella Sottoazione D1.3, valuteremo il debito di ripristino della biodiversità e delle funzioni biogeochimiche che si verificano durante il recupero dell'ecosistema a medio termine, attraverso studi condotti 8 anni dopo l'implementazione del modello Olivares Vivos nei DOG andalusi.

D2. Monitoraggio degli indicatori di redditività e dell'impatto a medio termine sull'economia locale delle aziende agricole Olivares Vivos.

In generale, questa azione si riferisce all'area operativa del LIFE Olivares Vivos Vivos+. Tuttavia, sarà estesa a qualsiasi altro luogo in cui sia possibile richiedere la procedura di certificazione Olivares Vivos. In dettaglio:
Andalusia: nelle località dei 20 DOG che sono stati oggetto di azioni di ripristino nel precedente LIFE OV e dell'attuale monitoraggio della biodiversità dopo l'operazione.
Aree di replica: nelle località dei 16 DOG e dei 3 DOG-CC.
Altre aree: qualsiasi area con agricoltori disposti a passare al modello Olivares Vivos e a richiedere la procedura di certificazione.
Per valutare gli impatti del progetto, sono previsti tre obiettivi:
(i) Nelle aree DOG: valutare l'evoluzione di alcuni indici nel medio termine, per quantificare la redditività delle aziende agricole o eventuali variazioni successive nelle vendite di olio o nei prezzi di vendita. Verranno inoltre misurati i costi delle attività di manutenzione e il loro impatto sull'economia locale.
(ii) Nelle aree TOG e DOG-CC: l'evoluzione della redditività. Allo stesso modo, si misureranno gli investimenti di Olivares Vivos in ciascuna di queste aree e il loro impatto economico (ad esempio, posti di lavoro) sulla popolazione locale.
iii) In altre aree: ottenere dati utili come il numero di posti di lavoro creati dai piani d'azione di restauro (fasi di preparazione e attuazione) o se gli agricoltori vicini sono interessati o cambiano atteggiamento nei confronti del modello Olivares Vivos.
Questi obiettivi saranno realizzati attraverso due sottoazioni.
Sottoazione D2.1. Monitoraggio della redditività delle aziende olivicole partecipanti al progetto.
Sottoazione D2.2. Monitoraggio dell'impatto socio-economico del progetto sulla comunità locale.

Analisi dell'efficacia della strategia di comunicazione Olivares VIvos e sua applicazione nelle aree di replica.

Attraverso questa azione verranno raccolte informazioni per monitorare la strategia di comunicazione della certificazione Olivares Vivos e il grado di soddisfazione dei consumatori nei confronti del prodotto. L'evoluzione di questo indicatore aiuterà anche a ottimizzare la strategia commerciale e a garantire la sostenibilità del modello Olivares Vivos nel periodo post-LIFE.
Già durante il LIFE Olivares Vivos è stata progettata una strategia di comunicazione e sono stati realizzati diversi lavori:
1. Design del marchio Olivares Vivos.
2. Progettazione del sito web (olivaresvivos.com/aove) e dei profili sui social network.
3. Piano di comunicazione Olivares Vivos.
4. Misurazione dell'efficacia della strategia di comunicazione, attraverso uno studio.
Nel corso del LIFE Olivares Vivos+, verranno raccolte informazioni per scoprire
La conoscenza da parte del pubblico della certificazione Olivares Vivos e l'efficacia della strategia di comunicazione utilizzata. A tal fine, sarà realizzato uno studio.
Soddisfazione dei consumatori. Verrà realizzato uno studio basato sulle informazioni fornite dalle aziende che commercializzano gli oli extravergine di oliva e le olive da tavola Olivares Vivos. Verranno utilizzati indicatori relativi all'attività commerciale come la percentuale di vendite, il prezzo, il tasso di fedeltà, il tasso di riacquisto, ecc.
Monitoraggio della strategia di comunicazione
Per analizzare la conoscenza della certificazione da parte dei consumatori e la loro percezione del marchio, nonché la sua comunicazione, saranno condotti i seguenti studi e azioni:

(i) Monitoraggio dell'efficacia della strategia di comunicazione attuata nei Paesi in cui è stata sviluppata, durante LIFE Olivares Vivos (Spagna, Danimarca, Regno Unito e Germania).
ii) Estrazione di informazioni da siti web e social network: metriche relative al crescente interesse per la biodiversità, gli oli d'oliva, gli oliveti Olivares Vivos e la sostenibilità.
iii) Pre-test di pubblicità nei Paesi in cui il modello viene replicato (Portogallo, Grecia e Italia), per verificare la percezione del marchio Olivares Vivos e orientare la strategia di comunicazione.
iv) Analisi globale dell'efficacia della strategia di comunicazione Olivares Vivos.

E1. Sviluppo di un piano completo di comunicazione, divulgazione e sensibilizzazione

Questa azione prevede l'attuazione di un piano completo di comunicazione, divulgazione e sensibilizzazione per diffondere i messaggi chiave del LIFE Olivares Vivos Vivos+, le sue azioni e i suoi risultati. Il piano sarà rivolto ai destinatari individuati nell'Azione A1 e al pubblico in generale.
L'Azione E1 fornirà una guida per massimizzare la diffusione del progetto a livello locale, nazionale e internazionale. Inoltre, garantirà che le attività relative al pubblico in generale, necessarie per raggiungere gli obiettivi del progetto, siano attuate in modo congiunto e complementare, considerando sempre il miglior rapporto costi-benefici.
Nel corso di questa azione, l'attuazione del Piano di comunicazione sarà monitorata e lo sviluppo delle altre attività di comunicazione incluse nelle azioni E2, E3 ed E4 sarà coordinato. Ciò garantirà: i) la coerenza e la pertinenza di ciascuna attività del progetto all'interno del calendario del progetto, ii) la trasmissione di un'immagine pubblica adeguata (obiettivi, azioni e risultati) e iii) la massima diffusione e impatto sociale.
L'azione è suddivisa in:
Attività di comunicazione, divulgazione e sensibilizzazione
Sito web del progetto
Pannelli informativi
Fiere settoriali
Laico

E2. Diffusione dei risultati del progetto tra gli stakeholder del settore olivicolo e in pubblicazioni e conferenze scientifiche

Attraverso questa azione, informeremo, educheremo e comunicheremo le azioni e i risultati del progetto per aumentare la consapevolezza e l'interesse verso questa coltura e il modello Olivares Vivos.

A tal fine, svilupperemo due linee di lavoro specifiche da attuare in conformità con il piano di comunicazione dell'azione E1 (ad esempio, social network e sito web del progetto) e utilizzando il supporto della Rete dei Comuni per gli oliveti viventi (E5).
Questa azione è suddivisa nelle seguenti sotto-azioni:
E.2.1. Organizzazione di giornate aperte.
E.2.2. Partecipazione a conferenze scientifiche e seminari tecnici. Pubblicazione su riviste
E.2.3. Organizzazione di un congresso su biodiversità, agrosistemi e formule di valore aggiunto.

E3. Promozione del marchio di certificazione Olivares Vivos.

Il raggiungimento di molti obiettivi e il valore dimostrativo del progetto dipendono dal fatto che il mercato dell'olio e il pubblico in generale conoscano Olivares Vivos e apprezzino il valore aggiunto dei suoi prodotti certificati. È necessaria un'azione per definire e applicare le migliori strategie, tecniche e applicazioni per promuovere con successo gli oli e le olive Olivares Vivos sul mercato e aumentarne la domanda.
Questa azione sarà integrata da: i) diffusione del progetto attraverso il sito web (E1), ii) azioni dimostrative (E1) e iii) attività di comunicazione rivolte al settore olivicolo (E2). Questi sforzi miglioreranno la redditività dei prodotti certificati Olivares Vivos, che a sua volta aumenterà la superficie gestita secondo il modello Olivares Vivos e porterà a un conseguente recupero della biodiversità.
Questa azione sarà attuata attraverso due sotto-azioni.
E3.1. Promozione del marchio di certificazione e dei prodotti certificati.
E3.2. Organizzazione di eventi di consulenza per i diversi attori della catena di custodia.

E4. Sviluppo del piano di replicazione e trasferimento di Olivares Vivos.

Sottoazione E4.1. Piano di replica di Olivares Vivos: valutazione, aggiornamento e adattamento.
LIFE Olivares Vivos+ si sviluppa in 8 aree di replica, situate nei 4 Paesi con la più grande superficie olivicola dell'UE. Il progetto fornirà una serie di informazioni su come portare avanti il processo di replica e rivelerà gli aspetti chiave per il suo successo. Fornirà inoltre informazioni per adattare il modello ad aree particolarmente sensibili ai cambiamenti climatici, come le zone aride.
Sottoazione E4.2. Progettazione del piano di trasferimento dagli oliveti viventi ad altre colture.
Verrà progettato un piano di trasferimento per adattare il modello Olivares Vivos ad altre colture legnose. Questo includerà un caso pratico di applicazione del modello a un vigneto e a strutture per la lavorazione e la commercializzazione del vino.

E5. Creazione di reti

La creazione di reti tra diversi progetti sarà al centro del LIFE Olivares Vivos+ con un duplice obiettivo: diffondere il modello Olivares Vivos e le buone pratiche agricole nelle aree di replica e migliorare il potenziale di trasferimento ad altre colture.
Potenzieremo la replica di Olivares Vivos attraverso l'estensione della Rete di Comuni per Olivares Vivos (REMOV) da parte dell'UE e attraverso la creazione di reti con altri progetti o enti che condividono gli obiettivi di Olivares Vivos. In generale, sarà attuata in combinazione con altre azioni (C3 ed E), promuovendo i risultati del progetto a livello nazionale e internazionale.
L'azione è suddivisa in due sottoazioni:
E5.1. Rete di Comuni per gli oliveti vivi (REMOV).
E5.2. Collegamento in rete con altri progetti.
E.6. Miglioramento della PAC, delle politiche settoriali e delle infrastrutture verdi attraverso i risultati di LIFE Olivares Vivos +
Esistono chiare sinergie tra Olivares Vivos, la strategia per le infrastrutture verdi (IG) e le politiche ambientali, soprattutto per quanto riguarda lo sviluppo regionale e rurale, il cambiamento climatico, l'agricoltura e l'ambiente. La nuova strategia per le IG chiede la sua piena integrazione in queste politiche, in modo che diventi una componente standard dello sviluppo territoriale in tutta l'UE.
La Politica Agricola Comune (PAC), la politica più importante che riguarda direttamente l'olivicoltura, ha introdotto importanti elementi di inverdimento per sviluppare una IV più coerente nel paesaggio rurale. La maggior parte degli Stati membri ha fatto pochi sforzi per applicare le misure ambientali della PAC all'olivicoltura, nonostante il suo notevole potenziale di riduzione dell'impatto ambientale e di aumento dei benefici di conservazione di questo uso del suolo.
Nel precedente LIFE Olivares Vivos abbiamo dimostrato che l'olivicoltura potrebbe essere un modello di utilizzo sostenibile del territorio, che produce prodotti alimentari di alto valore e benefici ambientali.
In questo contesto, nel 2018 abbiamo consegnato un documento intitolato "La PAC post 2020 in relazione all'olivicoltura" a diverse autorità nazionali e regionali, per fornire argomenti durante i negoziati sulla PAC post 2020. La relazione includeva raccomandazioni chiave per la progettazione di eco-sistemi basati su una corretta gestione della copertura erbacea e sull'aumento dell'eterogeneità del paesaggio.
Questo documento è un buon punto di partenza per sviluppare una linea di lavoro specifica nel quadro del LIFE Olivares Vivos+.
Nel corso di questa fase, svolgeremo diverse attività per promuovere il modello Olivares Vivos tra le politiche comunitarie rilevanti per l'olivicoltura (ad esempio, la PAC) e la strategia per le infrastrutture verdi. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai decisori politici informazioni rilevanti per attuare le politiche settoriali in modo più efficace.
A tal fine, ci proponiamo di:

(i) comunicheremo i risultati e le raccomandazioni più rilevanti ai responsabili delle politiche settoriali,
ii) svilupperemo proposte per integrare l'Agro-schema Living Olive nelle politiche settoriali pertinenti e ne sosterremo l'attuazione,
iii) contribuire ad aumentare la consapevolezza del potenziale degli oliveti come infrastruttura verde e
iv) creare sinergie tra il LIFE Olivares Vivos Olivares+ e le diverse politiche settoriali.
Questa azione mira anche a garantire che le principali politiche e/o strategie dell'UE e gli strumenti finanziari che le accompagnano possano migliorare la biodiversità sostenendo o incorporando il modello degli oliveti viventi.

F1. Gestione del progetto

Per questo LIFE Olivares Vivos+, SEO/BirdLife ha un direttore, un coordinatore e un assistente coordinatore. Il direttore del progetto stabilirà le linee guida generali per il funzionamento complessivo del LIFE Olivares Vivos+ e la corretta esecuzione di tutte le azioni.
Ciascuno dei partner del progetto sarà responsabile del coordinamento e dello sviluppo di determinate azioni.
I partner del progetto terranno riunioni periodiche di coordinamento, principalmente in videoconferenza. Saranno invitati i diversi partner, a seconda dell'argomento all'ordine del giorno di ciascun incontro. Per preparare il Comitato di partecipazione e monitoraggio (F2) si terranno regolari riunioni di coordinamento generale. Inoltre, saranno organizzati due incontri di coordinamento specifici a Jaén con HAO-Demeter, DREAm Italia e l'Università di Évora durante i primi mesi del progetto e a metà del progetto.

F2. Monitoraggio e valutazione del progetto

Sottoazione F2.1 Indicatori di monitoraggio del progetto
Il corretto monitoraggio e la valutazione del progetto saranno valutati attraverso indicatori di monitoraggio che saranno identificati e compilati (insieme a qualsiasi altra informazione pertinente) nelle tabelle degli indicatori incluse nei rapporti di progetto.
Sottoazione F2.2 Comitato per il monitoraggio e la partecipazione al progetto
Verrà istituito un Comitato di monitoraggio e partecipazione. Sarà composto dai diversi attori del progetto:
Partner coordinatori e associati.
Cofinanziatori.
Agricoltori proprietari degli oliveti che partecipano al progetto: TOG, DOG e DOG-CC.
Il Comitato sarà organizzato in sottocomitati nazionali, per evitare difficoltà di comunicazione dovute alla lingua.

Audit finanziario

La revisione finanziaria del progetto sarà effettuata con l'assistenza di un ente esterno. Un audit finanziario completo sarà effettuato alla fine del quinto anno.

F4. Piano post-LIFE

Il Piano Post-LIFE definirà le linee strategiche e le azioni per sfruttare i risultati del progetto. Il suo obiettivo principale sarà quello di diventare uno strumento utile per tutti i soggetti interessati a replicare e trasferire con successo il modello Olivares Vivos.
Per garantire l'attuazione di questo Piano, saranno stabiliti accordi con i partner del progetto e le parti interessate - operatori del settore, amministrazioni pubbliche, la Rete europea dei Comuni per gli oliveti viventi, rappresentanti del settore, ecc. Il Piano definirà i meccanismi per attuare le azioni necessarie per fissare nella fase post-LIFE gli obiettivi raggiunti.
Il Piano post-LIFE sarà pubblicato in 5 lingue (inglese, spagnolo, italiano, greco e portoghese) e sarà pubblico, essendo ospitato sul sito web del progetto.
Il Piano post-LIFE sarà valido in tutta l'area di replica del progetto: Spagna, Portogallo, Grecia e Italia e nel resto dei Paesi mediterranei dell'Unione Europea.

La Sociedad Española de Ornitología es la entidad conservacionista decana de España. Desde 1954, sigue teniendo como misión conservar la biodiversidad, con la participación e implicación de la sociedad, siempre con las aves como bandera.

SEO/BirdLife es la representante en España de BirdLife International, una federación que agrupa a las asociaciones dedicadas a la conservación de las aves y sus hábitats en todo el mundo, con representación en más de 100 países y más de 13 millones de socios.

Es el socio coordinador del LIFE Olivares Vivos+.

Menú

CONÓCENOS