Questa azione ha un duplice obiettivo: da un lato, garantire la redditività del marchio sulla base di un’adeguata strategia di produzione e commercializzazione e, dall’altro, facilitare e migliorare il processo di produzione e commercializzazione dell’olio prodotto negli oliveti pilota certificati come Olivares Vivos.
Olivares Vivos rafforza la risposta alla crescente domanda di un prodotto di qualità con valori ambientali aggiunti. Pertanto, per garantire la redditività e l’effetto dimostrativo, è essenziale garantire la qualità degli oli Olivares Vivos, poiché questo valore aggiunto raggiungerà un pubblico più ampio se sarà collegato a oli di qualità. È quindi necessario che anche gli oli di questo marchio siano associati a oli di qualità che, inoltre, contribuiscono ad arrestare la perdita di biodiversità.
Per questo motivo, è essenziale che i consumatori identifichino l’olio di oliva vivo non solo con il recupero della biodiversità, ma anche con l’EVOO di qualità. Un olio di qualità prodotto in oliveti che preservano la vita sarebbe un prodotto nuovo e richiesto da un pubblico molto più ampio.
L’introduzione di standard di qualità in Olivares Vivos non è uno svantaggio per l’olivicoltore che vuole convertire i suoi oliveti in oliveti vivi, ma piuttosto un vantaggio, poiché l’iniziativa degli olivicoltori che si sono trasformati da produttori di olive a produttori di olio (un passo precedente per la certificazione degli oliveti vivi) è sempre stata finalizzata alla produzione di EVOO di alta qualità. Inoltre, gli olivicoltori apprezzeranno sempre che gli oli che condivideranno il marchio di garanzia con i loro soddisfino questi standard di qualità.
Per quanto riguarda la strategia di marketing per garantire la redditività, è necessaria un’adeguata strategia di promozione per definire le linee strategiche di marketing e comunicazione necessarie per introdurre con successo Olivares Vivos nel mercato e aumentarne la domanda. Per sviluppare questo quadro strategico, è necessario definire il prodotto, identificare i gruppi di consumatori potenziali, analizzare le loro esigenze per conoscerli meglio e soddisfare le loro richieste.
Per realizzare questa azione, saranno realizzate le seguenti azioni di marketing:
Progettazione e lancio del marchio di garanzia Olivares Vivos.
In particolare, questa azione prevede la progettazione grafica del marchio e la scelta del simbolo e/o del logo, nonché l’analisi e la selezione dei contenuti più appropriati in base al messaggio che Olivares Vivos intende evocare.
Studi di mercato ad hoc per analizzare il comportamento dei consumatori
L’obiettivo di questa azione è analizzare il grado di conoscenza e le preferenze del pubblico target in relazione agli oli d’oliva, realizzando diversi studi di mercato. In generale, come studi di base, saranno condotte varie indagini per studiare le preferenze e le migliori modalità di commercializzazione del prodotto (intenzione di acquisto, luogo di acquisto preferito, disponibilità a pagare, ecc.) Queste informazioni costituiranno la base di conoscenza per guidare tutto il marketing strategico e operativo nel lancio dell’olio prodotto secondo il modello olivicolo Olivares Vivos.
Azioni di consulenza per il lancio e la commercializzazione del prodotto Olivares Vivos
Si terranno conferenze e seminari periodici in cui verranno presentati i problemi di marketing in tavole rotonde e verranno determinate le azioni (studi di mercato, campagne di promozione e comunicazione, azioni di lobbying sull’amministrazione, ecc. Data la natura contingente di questo tipo di azione, la natura specifica di queste azioni sarà stabilita in base ai problemi e alle opportunità che si presenteranno durante il lancio dell’iniziativa. Allo stesso modo, si valuterà la possibilità di avvalersi della collaborazione di esperti nel campo strategico del marketing dei prodotti agroalimentari che possano fungere da riferimento per il progetto Olivares Vivos. Va chiarito che l’obiettivo del marchio di garanzia Olivares Vivos è che i produttori di olio d’oliva contribuiscano al recupero della biodiversità grazie ai cambiamenti del modello produttivo proposti dal progetto, e che lo facciano attraverso l’incentivo del valore aggiunto che la certificazione fornirà. Tutti i benefici economici derivanti dalla vendita di olio d’oliva certificato come “Olivares Vivos” torneranno esclusivamente ai produttori di olio d’oliva. In nessun caso il progetto beneficerà finanziariamente di queste vendite.
Definizione di una strategia aziendale e di piani di emergenza
In base al monitoraggio dell’evoluzione dell’impatto del marchio di garanzia sul mercato e ai risultati degli studi di mercato, verrà redatto un Contingency Plan contenente un elenco di possibili problemi che potrebbero influire sulla sostenibilità del modello nel periodo post-LIFE e le strategie per rispondervi.
Nella prima met à del 2017 si è tenuto un seminario/workshop con ricercatori specializzati in olivicoltura e ambiente. Uno degli obiettivi di questo seminario è stato quello di presentare lo studio empirico con l’obiettivo di triangolare la ricerca sulla base delle riflessioni e dei contributi dei ricercatori.
Dopo aver selezionato la società incaricata di realizzare gli studi di mercato (Analisi e Ricerca) nei 4 Paesi selezionati (Spagna, Germania, Danimarca e Regno Unito), nel terzo trimestre del 2017 si sono tenute diverse riunioni di lavoro con questa società per validare il questionario, stabilire i criteri di selezione del campione e specificare l’esperimento di valutazione del marchio di garanzia Olivares Vivos. Infine, nel mese di ottobre, sono state effettuate la traduzione del questionario nella lingua madre del Paese e il pre-test dello studio. Il lavoro sul campo è stato svolto da novembre a gennaio 2018, con 800 sondaggi online in ciascuno dei mercati potenziali di questi Paesi.
L’obiettivo di questo studio empirico è duplice: da un lato, selezionare il sigillo di garanzia più apprezzato dai consumatori per la commercializzazione dell’olio d’oliva Olivares Vivos e, dall’altro, studiare le principali caratteristiche del segmento di consumatori potenzialmente propensi all’acquisto del prodotto, al fine di formulare alcune considerazioni e raccomandazioni in merito alla commercializzazione di questi oli.
A complemento di questo studio, e al fine di comprendere più a fondo la conoscenza dei consumatori sui problemi legati alla natura e, nello specifico, alla biodiversità, è stata applicata una metodologia innovativa di categorizzazione dei dati per identificare possibili associazioni tra la biodiversità e altri concetti o temi legati alla natura che potrebbero essere collegati. Questa analisi è molto arricchente in termini di sviluppo della strategia di comunicazione e di definizione dei messaggi da diffondere.
Nel settembre 2018, insieme alla Fondazione Citoliva, abbiamo tenuto un seminario in cui abbiamo incontrato molti degli olivicoltori che fanno parte del Progetto LIFE Olivares Vivos, per dare loro consigli sulla raccolta delle olive e sulla produzione di EVOO: quando è il momento migliore per effettuarla, come deve essere spremuta, ecc.
Nel primo trimestre del 2019, lo studio CabelloxMure ha progettato il logo e l’immagine del marchio di garanzia che gli oli certificati da Olivares Vivos porteranno con sé.
La Sociedad Española de Ornitología es la entidad conservacionista decana de España. Desde 1954, sigue teniendo como misión conservar la biodiversidad, con la participación e implicación de la sociedad, siempre con las aves como bandera.
SEO/BirdLife es la representante en España de BirdLife International, una federación que agrupa a las asociaciones dedicadas a la conservación de las aves y sus hábitats en todo el mundo, con representación en más de 100 países y más de 13 millones de socios.
Es el socio coordinador del LIFE Olivares Vivos+.