Descrizione
Stato
Completato.
Durante il primo anno di attuazione del progetto, sono state raccolte informazioni per la preparazione dei campi di volontariato da realizzare nell’ambito dell’Azione C9.
Sono state esaminate le strutture ricettive disponibili nelle diverse aree di intervento e sono state selezionate quelle più adatte, considerando la posizione, le strutture disponibili e il rapporto qualità/prezzo. Sono stati organizzati incontri con diverse strutture ricettive per ottenere i migliori prezzi possibili.
Nelle aree di azione sono stati esaminati i luoghi e le attività di interesse per redigere i programmi di attività complementari per i diversi campi di volontariato, principalmente luoghi di interesse storico-artistico, siti di interesse naturalistico e visite a strutture legate all’olivicoltura (musei dell’olivicoltura, frantoi, degustazioni di EVOO).
Il programma generale di volontariato è stato completato nel dicembre 2016.
Successivamente, è stato lanciato il primo bando per la partecipazione ai campi di volontariato attraverso il sito web del progetto, il sito web di SEO/BirdLife e attraverso i social network (Facebook e Twitter). Tra ottobre 2016 e febbraio 2017 sono stati organizzati undici campi di volontariato, per un totale di 72 posti. Il bando è stato accolto molto bene (oltre 300 domande) e tutti i posti offerti sono stati occupati.