Consiste nella creazione e nell’attuazione di una rete di comuni che collaborano per migliorare l’ambiente nelle aree olivicole, concentrando gli sforzi sui seguenti obiettivi prioritari:
In una prima fase, è stato creato il meccanismo per la creazione della Rete di Comuni per gli Oliveti Vivi (REMOV) ed è stato redatto il «Manifesto di sostegno alla REMOV», che è stato inviato ai 97 Comuni della provincia di Jaén.
Il 17 gennaio 2017 si è svolta la presentazione della REMOV, durante la quale i manifesti sono stati firmati dai rappresentanti dei comuni interessati ad aderire alla Rete. L’evento è stato ampiamente coperto dai media e ha visto la partecipazione di un gran numero di rappresentanti dei governi locali e regionali. Attualmente la Rete è composta da 57 Comuni della provincia di Jaén.
Nel corso del 2017 si sono tenute diverse conferenze in alcuni dei comuni della rete per spiegare i dettagli del progetto Olivares Vivos e l’importanza di aderire alla REMOV.
I contenuti di Olivares Vivos sono stati inseriti anche in diversi workshop del programma «Recrea en Verde» (https://goo.gl/TAo3US), uno dei quali (chiamato «Olivares Vivos») trattava specificamente del progetto, sebbene i contenuti di LIFE siano stati insegnati anche in altri workshop come «Il nostro olio e la sua natura», «Biodiversità e uccelli rapaci» o «Apicoltura». Questi laboratori sono rivolti a qualsiasi settore della popolazione che ne faccia richiesta.
Per il 2018 e il 2019 è stato organizzato il concorso «Disegna il tuo oliveto vivente», rivolto a tutti gli alunni delle scuole primarie dei 57 comuni del REMOV.
È stata inoltre disegnata una targa per permettere ai diversi comuni di dimostrare la loro appartenenza alla Rete dei Comuni per l’olivo vivente, che è stata consegnata loro durante la giornata commemorativa di REMOV. Una giornata a cui hanno partecipato più di 60 sindaci e consiglieri, in cui sono stati affrontati diversi temi legati al valore aggiunto dell’olio d’oliva e in cui la Rete è stata aperta ad altre province andaluse, con l’adesione di Baza (Granada), Cabra (Córdoba) e Cuevas del Becerro (Málaga).
A tutto questo si è aggiunto il concorso di racconti «#QuédateEnElNido: le storie della campagna e dell’uliveto», che si è svolto per tutta la primavera del 2020 e al quale hanno partecipato scolari di tutta la Spagna. È stato assegnato un premio e la Diputación de Jaén è stata incaricata di stampare un volume con i racconti vincitori.
Terminato.
La Sociedad Española de Ornitología es la entidad conservacionista decana de España. Desde 1954, sigue teniendo como misión conservar la biodiversidad, con la participación e implicación de la sociedad, siempre con las aves como bandera.
SEO/BirdLife es la representante en España de BirdLife International, una federación que agrupa a las asociaciones dedicadas a la conservación de las aves y sus hábitats en todo el mundo, con representación en más de 100 países y más de 13 millones de socios.
Es el socio coordinador del LIFE Olivares Vivos+.